Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Sai cosa dovresti fare per dormire sonni beati e tranquilli? Fai questo prima di andare a letto

Dormire è fondamentale per vivere una vita serena. Un corretto riposo aiuta il corpo, la mente e anche la pelle. Ma sai quali sono le abitudini che migliorano il sonno? Ecco cosa fare e cosa devi assolutamente evitare.

Dormire bene ogni notte, è indispensabile per affrontare meglio e con più energia la giornata. Infatti, durante il sonno il corpo e il cervello si riposano. Questo permette di essere più lucidi, di ridurre lo stress e aumentare il buon umore. Un cattivo riposo potrebbe avere delle amare conseguenze sulla salute fisica e mentale. Non solo le famose 8 ore a notte, ma è necessario capire come riposare meglio e cosa evitare prima di andare a letto.

Alcuni studiosi affermano, ad esempio, che sarebbe meglio non addormentarsi con i calzini. Questi potrebbero rallentare la diminuzione della temperatura corporea, che aiuterebbe ad addormentarsi più velocemente. Ma non solo. Sai cosa dovresti fare per dormire sonni beati e tranquilli?

Cosa dovresti evitare

Lo sapevi che la luce blu dei dispositivi elettronici, potrebbe ostacolare il riposo notturno? Infatti, prima di addormentarsi, guardare il cellulare o il tablet, stimolerebbe troppo il cervello. Questa condizione impedirebbe il totale rilassamento e interferirebbe con il normale ciclo del sonno. Anche il fumo e l’alcol prima di dormire, dovrebbero essere evitati. La nicotina sarebbe uno stimolante, mentre l’alcol non ti permetterebbe di dormire tranquillamente. Le conseguenze? Al mattino ti risveglieresti stanco e anche con il mal di testa.

Un’altra mossa davvero sbagliata? Lavorare prima di metterti a letto. Lo stress della giornata e le difficoltà potrebbero impedire di addormentarti serenamente. Anche alimenti pesanti e piccanti non sarebbero consigliati. Gli alimenti grassi sono associati ad un sonno leggero. Infatti, potrebbero provocare il reflusso acido, che peggiorerebbe in posizione supina.

Sai cosa dovresti fare per dormire sonni beati e tranquilli? Le abitudini corrette

Ma allora cosa sarebbe meglio fare prima di addormentarsi? Invece di controllare i social, potresti leggere un buon libro. Anche solo qualche pagina. Secondo alcuni studi, leggere aumenterebbe il senso di benessere. Prima di andare a letto, niente caffè o bicchiere di vino, ma solo latte caldo o tisana. Camomilla, melissa, biancospino, ecc. Un massaggio rilassante è proprio quello che ci vuole prima di andare a dormire. Massaggia le mani, i piedi oppure spazzola semplicemente i capelli. Una delicata carezza su tutta la chioma sarebbe un beneficio per il corpo. Per dormire bene è anche necessario scegliere il materasso giusto. Infatti, il materasso deve sostenere correttamente il corpo per tutta la notte.

Impostazioni privacy