Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Conoscevi il cibo più pericoloso al Mondo? 3 segreti del fugu, responsabile di migliaia di morti in Giappone

Un vecchio motto dice che a tavola non si invecchia. Ma qualche volta si potrebbe letteralmente morire. E non si tratta dell’ingestione di un fungo velenoso. Ma di quello che in Giappone viene considerato il piatto più elegante ed alla moda di tutti.

Il Giappone è un Paese che non finisce mai di sorprendere. Lo stesso rapporto con il cibo è profondamente diverso rispetto al nostro. Basti pensare al rapporto dei collezionisti giapponese con i frutti dalla forma perfetta: le mele o le angurie con certe caratteristiche estetiche possono costare centinaia, se non migliaia, di dollari. Così, paradossalmente, le persone più facoltose fanno a gara per consumare il fugu, giungendo a spendere cifre spropositate per accaparrarselo. Conoscevi il cibo più pericoloso al Mondo? Ecco di cosa si tratta ed il prezzo di una porzione.

Un potenziale killer

Il fugu è l’unico piatto vietato all’Imperatore del Giappone, poiché è troppo pericoloso. Questo è il primo elemento che lo rende unico al Mondo. Si tratta di un tipo speciale di pesce palla che vive nelle acque dell’Oceano Pacifico. All’interno di alcuni organi contiene tetrodossina, una neurotossina di cui non esiste antidoto. Un taglio sbagliato di pochi millimetri causa la perforazione del fegato, la conseguente contaminazione della carne e l’avvelenamento del commensale. L’emergenza nazionale venne dichiarata nel 1958: solamente in quell’anno ben 400 persone avevano perso la vita per il consumo di fugu in Giappone. In generale dal 1945 al 1975, le statistiche parlano della cifra incredibile di 1200 decessi. Per fortuna, dal 1993, la legge prevede una selezione strettissima del personale, abbattendo i casi.

Il secondo aspetto tristemente unico del fugu riguarda la tipologia di conseguenze che portano alla morte dello sfortunato commensale che ingerisce una parte contaminata. Il veleno, infatti, ha delle fortissime componenti paralizzanti. Ciò significa che il commensale prima subisce il blocco dei muscoli della bocca. Poi, progressivamente, quelli di tutto il corpo. Fino a che la paralisi del diaframma e della capacità respiratoria non causano la morte. L’ulteriore aspetto terribile è che la vittima rimane cosciente. Di certo si tratta di un epilogo terribile da immaginare.

Conoscevi il cibo più pericoloso al Mondo? Ecco di cosa si tratta ed il prezzo di una porzione

A Tokyo i ristoranti alla moda servono il sashimi di fugu. Come si può immaginare, però, a Tokyo il prezzo è proibitivo. Una porzione di sashimi di fugu viene venduta per cifre che superano i 120 euro. Ad Osaka, invece, i prezzi sono molto più abbordabili: con 50 euro si può assaggiare in tutta sicurezza il cibo più pericoloso al Mondo.  Ci si chiede spesso se il consumo sia consentito in Europa. La risposta è semplicemente no. Ciò però non ha impedito che il suo consumo potesse uccidere delle persone. Si trattò di un tragico errore. Infatti, esemplari di pesci provenienti da Taiwan furono scambiati per coda di rospo. Purtroppo, però, si trattava proprio di fugu. Ben 3 persone morirono per questo tragico errore. Dal 2004, ad ogni modo, esiste un Regolamento europeo che ne ha vietato espressamente il commercio. Negli Stati Uniti, invece, è possibile consumarlo in alcuni ristoranti dotati di licenza.

Impostazioni privacy