Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Meglio un loft o un classico appartamento? Ti riveliamo quale dei due è più conveniente acquistare

I loft solo una soluzione che è sempre più ricercata specialmente nelle grandi città. Ma al di là delle caratteristiche costa di più un loft oppure un appartamento classico della stessa metratura e nelle stesse condizioni di abitabilità?

Sei alla ricerca di un nuovo appartamento? Tra le opzioni immobiliari, spesso si sente parlare di loft. Ma cosa sono davvero e come si differenziano dagli appartamenti tradizionali? In questo articolo, esploreremo le caratteristiche dei loft, analizzeremo un esempio di confronto con un appartamento e sveleremo i segreti dei prezzi nel cuore di Milano.

Loft: il fascino suggestivo degli spazi aperti

I loft, figli dell’industrializzazione e della creatività, sono ambienti unici e affascinanti. Ricavati da ex fabbriche, magazzini o officine, i loft conservano l’anima industriale e si distinguono per ampiezza e continuità. Infatti, i loft non conoscono pareti divisorie. Gli spazi si susseguono fluidamente, creando un senso di libertà e ampiezza. Tutto è esposto, dalla cucina al soggiorno

In un loft, sei il regista del tuo spazio. Puoi giocare con l’arredamento, creare zone funzionali e dare vita a un ambiente unico. Ma non sei proprietario della tua privacy, a meno che tu non viva da solo. Infatti, negli spazi aperti ogni tuo gesto è sotto gli occhi di chi in quel momento è presente nello spazio. Ecco perché i loft sono perfetti per i single e per le coppie ma meno per una famiglia.

La differenza tra loft e classico appartamento

Gli appartamenti classici, invece, nascono già come abitazioni. Le pareti suddividono gli ambienti, garantendo privacy e comfort. Le stanze sono ben definite: cucina, soggiorno, camere da letto. Le pareti creano spazi riservati. Puoi studiare, lavorare o riposare senza interferenze. Ogni spazio ha una sua identità. Ecco perché sono ideali per famiglie o coppie.

Quindi la scelta tra loft e appartamento classico dovrebbe tenere conto di queste differenze. Ma se guardiamo dall’angolo del costo, allora potremmo fare una scoperta sorprendente. In teoria un loft e un appartamento classico entrambi delle stesse dimensioni dovrebbero avere lo stesso costo. Anzi, essendo un loft più scomodo, dovrebbe avere un prezzo inferiore. Sarà così?

Meglio un loft o un classico appartamento?

Per scoprire quale delle due soluzioni abitative è la migliore, abbiamo fatto una ricerca su Milano. Abbiamo cercato un loft e poi un appartamento delle stesse dimensioni e stessa condizione. Lo abbiamo cercato anche nella stessa zona della città in modo che il confronto potesse essere il più omogeneo possibile.

In genere i loft si distinguono anche per le dimensioni generose. Al momento della ricerca era in vendita un loft in zona Affori, quartiere a nord di Milano, di 139 metri quadri. Il loft era in buono stato e costava 346.800 euro. Nello stesso quartiere si poteva, però, trovare un appartamento classico di 122 metri quadri a 310.000 euro e un 4 locali di 140 metri quadri a 360.000 euro

Impostazioni privacy