Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Sai che in Italia si trova un fantastico castello che sembra uscito dalle fiabe? Ecco dove si trova Rocca Sinibalda

Una fortezza di rara bellezza quella del Castello di Rocca Sinibalda, nata proprio nel cuore dell’Italia.

Difficile trovare un angolo dell’Italia che non sia bello. Dai litorali soleggiati, alle maestose montagne, passando per le dolci colline di conifere, il Belpaese offre scenari di tutti i tipi, tanto diversi quanto affascinanti. Ma non sono solo le meraviglie naturali a rendere l’Italia unica nel suo genere: nella Penisola, infatti, si celano veri e propri gioielli architettonici, testimoni silenziosi della nostra storia. Castelli, fortezze e palazzi nobiliari imponenti, che narrano secoli di intrighi, battaglie e storie d’amore. Tra questi, ve ne sono alcuni che sembrano usciti direttamente dalle pagine di una fiaba. Sono luoghi in cui il tempo sembra essersi davvero fermato. Oggi, vi sveleremo la posizione di uno di questi luoghi incantati: il castello di Rocca Sinibalda.

Sai che in Italia si trova un fantastico castello bello come quello dei cartoni animati? Dove devi recarti per vederlo

Nascosto tra le verdi colline del Lazio, a pochi chilometri dalla città eterna, sorge il castello di Rocca Sinibalda. Il Lazio, infatti, nasconde tantissime attrazioni da vedere, come Casa Moravia, altrettanti musei e reperti storici importanti, proprio come questo castello. La suddetta struttura, infatti, domina la piccola cittadina di Rocca Sinibalda e le valli circostanti, e crea un’ambientazione a dir poco fantastica. Fondato nel XI secolo e nato come rocca militare, il castello di Rocca Sinibalda è un perfetto esempio di fusione tra architettura militare e residenziale rinascimentale. La forma attuale è quella conferitagli dall’architetto senese Baldassarre Peruzzi. Il maniero è circondato da un rigoglioso parco, che invita a passeggiate tra la natura quasi incantata, offrendo scorci suggestivi e angoli segreti dove il tempo sembra essersi fermato.

Il castello di Miramare

Ora che sai che in Italia si trova un fantastico castello, esattamente a Rieti, rimarrai sorpreso a scoprire che esiste un altro bellissimo castello, questa volta a Trieste. Viaggiando verso il nord-est dell’Italia, infatti, in provincia di Trieste, è possibile imbattersi in un altro esempio di bellissima fortezza: il castello di Miramare. Affacciato sul Golfo di Trieste, questo elegante castello bianco, circondato da un parco straordinario che si estende per oltre 22 ettari, è un gioiello di rara bellezza.

Edificato nella metà del XIX secolo per desiderio dell’arciduca Ferdinando Massimiliano d’Asburgo, il castello di Miramare fu concepito come dimora amorosa per lui e la sua consorte, Carlotta del Belgio. Ogni dettaglio dell’edificio e del suo parco fu studiato per riflettere l’amore e la passione dell’arciduca per il mare e per la natura, e ciò crea un’atmosfera da sogno che ancora oggi incanta i visitatori. Sia il castello di Rocca Sinibalda che quello di Miramare, dunque, offrono ai visitatori l’opportunità di tuffarsi in un passato ricco di storia e leggende, in luoghi dove l’arte e la natura si fondono per creare scenari davvero da fiaba.

Impostazioni privacy