Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Vedere un drago ora è realtà: ecco dove trovarlo

I draghi sono creature mitologiche tra le più amate e che fanno parte dell’immaginario di ognuno, ma se si potesse osservare anche solo un suo esemplare? Qui puoi farlo.

“Ma tu vedi i draghi!”, questa espressione è spesso rivolta a chi vede o si immagina qualcosa che nella realtà sarebbe impossibile. Questo perché i draghi non esistono, forse… Molto probabilmente un esemplare si trova nascosto in mezzo ad una montagna a custodire il suo tesoro, o un altro potrebbe trovarsi all’interno di corsi d’acqua come vuole la mitologia giapponese. Ebbene, da un po’ di anni, ormai, è possibile osservarne un esemplare all’interno delle mura di un castello.

Il drago è il custode del castello

Al contrario della mitologia giapponese che, coma accennato, vede la figura del drago come una divinità dell’acqua, il Mondo occidentale lo vede come una sorte di bestia imponente. La parola “drago” deriva dal greco “draconta” e significa “osservare con attenzione, custodire”, alludendo al fatto che l’animale mitologico custodisce tesori. Come non ricordare il possente Smaug di Lo Hobbit? Questa creatura leggendaria dai tratti serpentini è entrata a far parte delle culture occidentali principalmente come porta fortuna e custode, anche se è in grado di incutere terrore. Proprio il custode di un castello è diventato molto noto in questi ultimi anni e rappresentante di un festival che si tiene ogni due anni.

Vedere un drago ora è realtà: ecco dove trovarlo

Il suo nome è Fyrstan ed è il drago di Dozza, un piccolo borgo medievale che sorge a sud di Bologna. La sua leggenda risale al 1062, ovvero quando una creatura misteriosa si aggirava nei pressi del borgo per andare a caccia di bestiame. Siccome divenne un problema per i contadini, si racconta che fu San Basilio a sconfiggerlo grazie alla reliquia del Velo della Vergine. Una riproduzione in scala reale di Fyrstan si trova all’interno del castello di Dozza, intento a custodire il suo uovo e il suo tesoro. Secondo la leggenda, il drago starebbe solo dormendo, ma si dice si svegli ogni due anni alla fine di settembre, proprio in occasione della biennale di arte fantasy Fantasika. Ad oggi, il drago, è diventato custode del borgo, Guardiano della Fantasia e delle leggende ed è possibile ammirarlo “dormire” salendo una stretta scala di pietra situata in una delle torri del castello. Quest’anno, il Fantastika si svolgerà nei giorni 21-22 settembre 2024 e chissà se sarà possibile ammirare il risveglio del drago!

Impostazioni privacy