Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Qual è il segreto della felicità? Ecco le 3 cose da fare secondo gli psicologi per essere davvero felici, sereni e soddisfatti

Non esiste una ricetta o una formula magica per essere felici. Tuttavia, ci sono delle cose che possiamo fare per attrarre a noi la felicità. Scopriamo insieme quali sono.

Felicità è il soggetto di molte canzoni: da Lucio Dalla ad Al Bano e Romina. Ma che cos’è davvero la felicità e come si raggiunge? Felicità è un’esperienza di gioia e benessere, combinata con la sensazione che la vita che stiamo vivendo sia piena e significativa. Questa è la definizione di Sonja Lyubomirsky, docente di Psicologia dell’Università della California. Stando a questa definizione, la felicità è qualcosa che possiamo creare, costruirci da soli con le nostre azioni quotidiane. Ecco, dunque, che oggi vogliamo svelarti 3 cose da fare, secondo gli esperti, per aiutarti ad essere felice.

Qual è il segreto della felicità? Fai in modo che il tuo tempo libero sia di qualità

Secondo Martin Selingman, psicologo e saggista statunitense, la felicità in parte è determinata dai geni e dalle situazioni ambientali e in parte da noi. Sui geni non abbiamo margine di cambiamento, mentre sui fattori ambientali e su noi stessi sì. Ecco che quindi possiamo fare molto per riuscire ad essere felici.

Inizia dalle piccole cose. È scientificamente provato che, trascorrere almeno 20 minuti al giorno all’aria aperta ci aiuti a stare meglio, ad essere più sereni e produttivi sul lavoro. Il Sole migliora senza dubbio l’umore, ma anche in una giornata nuvolosa, l’aria fresca ci può aiutare a ridurre i livelli di ansia e stress. Non hai voglia di camminare? Prova a curare orto e giardino: l’effetto benefico è lo stesso.

Concentrati su te stesso e prova a migliorarti se vuoi essere felice

Qual è il segreto della felicità? Mettere sé stessi al centro e concentrarsi su come puoi migliorare la tua condizione, sia essa mentale, fisica o economica. Fare attività fisica, ad esempio, rilascia endorfine utili a migliorare il nostro umore. Dedica qualche giorno alla settimana per allenarti regolarmente: secondo gli esperti, l’umore migliora anche nei giorni di riposo, quelli in cui non ti alleni. Lo stesso discorso vale per le attività che ti aiutano ad accrescere la tua conoscenza, come fare un corso di approfondimento, ad esempio. Investire tempo per te ti farà sentire bene e ti renderà felice, perché sai che il tempo e la fatica spesi porteranno a un risultato. Provare per credere.

Le persone sono importanti: scegli bene a chi e in che modo dedicare loro il tuo tempo

Secondo gli esperti la felicità è contagiosa. Per essere sereni ed appagati è utile stare con persone felici e positive.Le relazioni sociali ci aiutano a stare meglio, ad accrescere l’autostima e ad aumentare il senso di appartenenza ad un gruppo. Pertanto, cerca per quanto possibile di coltivare relazioni forti, fatte di pochi intimi ma dei quali sai di poterti fidare davvero.

Pare inoltre che anche prendersi cura degli altri migliori la nostra situazione psico-fisica. Prova a dedicare del tempo al volontariato, sia esso per persone anziane, bambini o animali in difficoltà. Quest’attività ti fa sentire importante, migliora l’umore e allontana sentimenti di tristezza e depressione. E poi ricorda che il bene che fai spesso torna indietro ripagandoti il doppio.

Impostazioni privacy