Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Come organizzare un matrimonio spendendo poco: questi 6 trucchi dei wedding planner ti faranno risparmiare più di 5.000 euro

Se devi organizzare un matrimonio ma ti spaventano i costi, non ti preoccupare. Oggi siamo qui per svelarti i consigli degli esperti per spendere poco senza rinunciare a nulla. Vuoi saperne come fare a risparmiare? Continua a leggere qui di seguito.

Primavera ed estate sono le 2 stagioni in cui si celebrano la stragrande maggioranza dei matrimoni. In genere in estate le condizioni climatiche sono più favorevoli, le giornate mediamente sono calde e soleggiate. Se il clima è favorevole gli abiti non dovranno essere nascosti da cappotti e pellicce e potremo organizzare un evento all’aperto in una location suggestiva.

Organizzare un matrimonio non è difficile, ma devi avere tempo da dedicare ai dettagli cercando di non trascurare nulla. Sono moltissime le cose da fare: scegliere bouquet e i fiori per la location, abito, acconciatura, fotografo, location, menù, fare gli inviti e molto altro. Leggendo questo lungo elenco potresti chiederti: ma quanto dovrò spendere? Oggi vogliamo rivelarti i trucchi dei wedding planner per organizzare delle nozze da favola senza fare piangere il portafoglio.

Come organizzare un matrimonio low cost: fondamentali la scelta della data, del menù e dell’abito

La prima cosa da scegliere è senza ombra di dubbio la data del matrimonio. Da questa dipende tutto il resto dell’organizzazione. La maggior parte delle persone si sposa di sabato e di domenica. Se vuoi risparmiare su location, fotografo e affitto delle strutture, sposati di lunedì o di venerdì: i prezzi in questi giorni della settimana scendono fino al 40%.

Se vuoi organizzare il classico pranzo da matrimonio con moltissime portate, preparati a spendere molto (soprattutto se il numero di invitati è alto). Negli ultimi anni, vanno di moda altre soluzioni alternative, come ad esempio apericene, brunch e degustazioni con sfiziosissimi finger food a buffet. In questo modo potresti spendere circa 30-40 euro a persona, invece di 150 euro a testa per un pranzo al ristorante.

Infine, l’abito da sposa. La spesa media per un bell’abito nuovo è di 2500 euro. Se vuoi spendere poco, opta per modelli poco elaborati, ma soprattutto approfitta dei saldi: potresti risparmiare anche il 30% sul costo dell’abito.

Usa internet a tuo vantaggio per inviti, bomboniere e allestimenti

Come organizzare un matrimonio senza restare al verde? Siamo nel 2024 ed internet è ormai uno strumento indispensabile. Dunque, perché non usarlo per risparmiare sull’organizzazione delle nozze? Ad esempio, realizza da solo le partecipazioni per il matrimonio: questa soluzione è pratica ed economica. Le partecipazioni classiche costano in media 3 euro ad invitato. Realizzale on line e inviale via mail o tramite i social e risparmierai più del 50%.

Passiamo alle bomboniere e ai confetti: non tutti li fanno, ma se ci tieni a regalarle ai tuoi invitati puoi risparmiare. Ci sono moltissimi siti che ti permettono di acquistarli all’ingrosso a prezzi scontati. Infine, confezionali tu: basteranno del tulle e nastrini di raso.

Per concludere, scegli un allestimento raffinato ma più rustico per risparmiare un sacco di soldi. Piante grasse fiorite e piantine aromatiche per decorare i tavoli, frutta colorata come segnaposto e fiori di stagione. Questi 3 elementi ti faranno fare un figurone risparmiando e allestendo in modo originale la location del tuo giorno speciale.

Impostazioni privacy