SULMONA IN GERMANIA CON IL PROGETTO “KEY TO EUROPE”

Sulmona ha partecipato al primo dei nove meeting del progetto europeo “Key to Europe” del programma Europe for Citizens, con altre otto nazioni. L’appuntamento si è svolto dal 30 settembre al 3 ottobre ad Alsbach-Hahnlein in Germania.
A capo della delegazione il sindaco Annamaria Casini con i funzionari comunali Anna Rita Spagnoli e Nicola Trinchini dell’ufficio unico di progettazione, l’assessore alle politiche europee Manuela Cozzi e il presidente del centro comunale polivalente Antonella Caprioli.
Un meeting su politiche di solidarietà e inclusione con il coinvolgimento attivo di giovani come protagonisti di volontariato attivo in tempi di emergenza. Presenti anche i sindaci dei Comuni partecipanti con cui si sono stabilite nuove relazioni di amicizia. Molto ospitale il sindaco di Alsbach-Hahnlein Sebastian Bubenzer-Ihr Bürgermeister che ha accolto il sindaco Casini e la sua delegazione in Municipio per parlare delle caratteristiche nelle due città, delle sfide del futuro e di un patto di amicizia tra le comunità.
“Alsbach – ha affermato il sindaco Casini – è stata ospitata a Sulmona anche negli anni scorsi e la volontà di un gemellaggio è stata già manifestata con le relative dichiarazioni d’intenti e dalla loro recente delibera di consiglio. Si è definito che il nuovo patto sia sostenuto da più soggetti possibili nelle nostre due comunità, coinvolgendo tutte le generazioni, il mondo della scuola, dell’associazionismo e del volontariato cittadino, indipendentemente dalle espressioni politiche degli organi istituzionali. Una rete di municipalità che si rafforza e cresce in Europa per sperimentare nuove politiche di cooperazione tra città’”. Ha concluso il sindaco Casini.
236 letture

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *